mercoledì 26 marzo 2014

Muffin alla banana con gocce di cioccolato




Oggi avevo del tempo libero che ho dedicato alla preparazione di questi gustosi muffin. Non compro più merendine industriali  perché un dolce preparato da me ha un sapore diverso ed è ,senza retorica, più sano e genuino: posso scegliere gli ingredienti ed evitare così grassi idrogenati, olio di palma e additivi industriali vari.
L'impasto dei muffin è molto diverso da quello dei cupcakes perché più ricco di ingredienti e meno lavorato. Il muffin è tipicamente americano ed è stato pensato per la prima colazione. Io e mio marito lo adoriamo!

Ingredienti:

225 g di farina 00
36 g di fecola di patate
80 g di zucchero semolato
80 g di burro
75 g di uova ( circa due uova piccole )
1 bustina di lievito per dolci
vaniglia oppure buccia di limone
200g di latte intero + 85 g di yogurt intero alla banana
90/100 g di gocce di cioccolato
zucchero a velo q. b.


Mescolare con una frusta le uova con il latte, lo yogurt e lo zucchero. Far sciogliere il burro nel microonde. Aggiungere le farine setacciate con il lievito in polvere agli ingredienti liquidi. Arricchire il composto con la vaniglia e le gocce di cioccolato. Infine, versare nell'impasto il burro sciolto e mescolare ancora. Riempire per 3/4 i pirottini per muffin; infornare a 175 gradi per circa venti minuti in forno preriscaldato. Lasciar raffreddare e ricoprire di zucchero a velo setacciato.



mercoledì 19 marzo 2014

Riso alla cantonese






Questa è la prima ricetta orientale che ho provato a riprodurre, cercando di realizzare una versione più italianizzata mediante l'utilizzo di olio extravergine d'oliva. E' possibile arricchire la ricetta base con dei gamberetti ed utilizzare del riso parboiled: questo la renderà più leggera.

Ingredienti per due persone:

1 bicchiere colmo di riso parboiled
100 g di prosciutto cotto a dadini
una manciata di gamberetti (facoltativo)
80 g di pisellini
2 cucchiai di cipolla sminuzzata
salsa di soia q. b.
2 cucchiai di olio evo
una frittata tagliata a listarelle  (fatta con 1 uovo e un cucchiaio di salsa di soia)

Cuocere il riso per circa 15 minuti in aqua bollente salata. In una padella wok far scaldare l'olio con la cipolla. Aggiungere prima il prosciutto a cubetti ed i gamberetti, poi i pisellini. Condire il riso saltandolo in  padella con l'aggiunta di listarelle di frittata e di salsa di soia a piacere.

Gnocchi di ricotta con radicchio e pancetta affumicata






Questi  gnocchi di ricotta con radicchio e pancetta affumicata sono davvero molto buoni ed insoliti; sono inoltre più veloci da preparare rispetto a quelli di patate. Questa ricetta, oltre ad  essere molto veloce e semplice, è per la sua bontà anche molto raffinata.

 Ingredienti per gli gnocchi:

250 g di ricotta fresca
farina tipo 00 quanto basta

Ingredienti per il condimento:

mezzo scalogno
2 cucchiai di olio evo
un cespo di radicchio lungo
sale e pepe q. b.
pancetta affumicata tagliata a listarelle (in alternativa speck)


Preparare il condimento facendo scaldare lo scalogno sminuzzato nei due cucchiai d'olio. Aggiungere il radicchio tagliato a julienne e la pancetta affumicata. Salare e pepare a fine cottura. Preparare gli gnocchi impastando la ricotta con farina quanto basta per ottenere un composto solido e corposo. Infarinare per bene la spianatoia e formare con la pasta dei serpentelli, dei cilindretti. Ottenere dei tocchetti come per gli gnocchi di patate. Lessare la pasta  e, una volta a galla, scolarla e condirla con il radicchio. Far saltare il tutto in padella con l'aggiunta di acqua di cottura della pasta (e parmigiano se si desidera).

Insalata di finocchi







Ecco un'insalata ricca di nutrienti e diversa dal solito: ero stufa di mangiare sempre la solita lattuga condita, così ho pensato di utilizzare il finocchio. Il risultato è ottimo!

Ingredienti:

finocchi lavati e tagliati finemente
olio evo
sale e pepe q. b
qualche goccia di succo di limone


Condire i finocchi tagliati con olio extravergine d'oliva,qualche goccia di limone,sale e pepe q. b.