mercoledì 26 marzo 2014

Muffin alla banana con gocce di cioccolato




Oggi avevo del tempo libero che ho dedicato alla preparazione di questi gustosi muffin. Non compro più merendine industriali  perché un dolce preparato da me ha un sapore diverso ed è ,senza retorica, più sano e genuino: posso scegliere gli ingredienti ed evitare così grassi idrogenati, olio di palma e additivi industriali vari.
L'impasto dei muffin è molto diverso da quello dei cupcakes perché più ricco di ingredienti e meno lavorato. Il muffin è tipicamente americano ed è stato pensato per la prima colazione. Io e mio marito lo adoriamo!

Ingredienti:

225 g di farina 00
36 g di fecola di patate
80 g di zucchero semolato
80 g di burro
75 g di uova ( circa due uova piccole )
1 bustina di lievito per dolci
vaniglia oppure buccia di limone
200g di latte intero + 85 g di yogurt intero alla banana
90/100 g di gocce di cioccolato
zucchero a velo q. b.


Mescolare con una frusta le uova con il latte, lo yogurt e lo zucchero. Far sciogliere il burro nel microonde. Aggiungere le farine setacciate con il lievito in polvere agli ingredienti liquidi. Arricchire il composto con la vaniglia e le gocce di cioccolato. Infine, versare nell'impasto il burro sciolto e mescolare ancora. Riempire per 3/4 i pirottini per muffin; infornare a 175 gradi per circa venti minuti in forno preriscaldato. Lasciar raffreddare e ricoprire di zucchero a velo setacciato.



Nessun commento:

Posta un commento