giovedì 17 aprile 2014

Timballo di pasta con ragù bolognese e mortadella






Ecco un timballo di pasta con ragù bolognese  arricchito con mortadella.  Si tratta di un primo molto ricco e può essere considerato alla stregua di un piatto unico. Tradizionalmente è il piatto della domenica o delle feste.

 Ingredienti  per 4 persone:
500 g di ziti tagliati (in alternativa penne lisce)
150 g di mortadella tagliata a cubetti
1 scamorza bianca tagliata a dadini
ragù bolognese q. b.
besciamella q. b.(non troppo densa)
parmigiano e fiocchetti di burro per la gratinatura
una teglia di coccio

Lessare la pasta molto al dente in acqua bollente salata. Aggiungere al ragù bolognese un paio di mestoli di besciamella calda. Tagliare la mortadella e la scamorza a cubetti. Condire la pasta con il sugo di carne; aggiungere i cubetti di mortadella e quelli di scamorza. Disporre la pasta in una teglia imburrata e cosparsa di besciamella sul fondo. Ricoprire il timballo di altra besciamella,fiocchetti di burro e parmigiano. Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti: sulla superficie della pasta deve formarsi una crosticina.

lunedì 7 aprile 2014

Pane bianco






Ecco la mia ricetta del pane: si può tagliare e conservare in freezer in bustine sigillate. All'occorrenza posso scongelarlo con pochi secondi di microonde. Può essere gustato a colazione con marmellata senza zucchero oppure con della buona crema spalmabile alla nocciola.

Ingredienti:
 
1 Kg di farina tipo 00
4 g di lievito secco di birra oppure 15 g di lievito fresco (mezzo panetto circa)
500/530 g di acqua tiepida d' inverno oppure a temperatura ambiente d'estate
15/20 g di sale fino

In una ciotola oppure su una spianatoia versare la farina, praticarvi un buco al centro dove mettere il lievito secco. Cominciare a versare l'acqua  ed impastare. Aggiungere il sale e versare il resto dell'acqua. Impastare bene fino ad ottenere un panetto liscio. Coprirlo con pellicola e con un panno umido e far lievitare a temperatura ambiente per circa un' ora. Poi trasferire il pane nel frigorifero e lasciarlo per 24 ore. Trascorso questo tempo, dividere l'impasto in due panetti dandogli una forma allungata e su ognuno praticare un' incisione con la punta del coltello: far lievitare ancora per un' ora e infornare a 180/200 gradi fino a cottura.

Biscotti al cacao farciti





Ho sempre adorato i  biscotti farciti al cacao di quella famosa marca.... e allora perché non provare a riprodurli? Sono  celestiali e ottimi per chi come me è un amante della nutella. 


Ingredienti:
300 g di farina 00
220 g di burro
50 g di uovo (circa 1)
30 g di cacao
vaniglia
crema spalmabile alle nocciole q. b.
stampini per cioccolatini in silicone

Riempire degli stampini a semisfera di nutella (quelli per cioccolatini). Riporli in freezer per un'ora. Se non si ha a disposizione questo tipo di stampini, mettere della nutella in una ciotola, coprire con pellicola e riporre in frigo; con uno scavino in acciaio oppure con un cucchiaino prelevare delle porzioni di nutella nel momento in cui si andranno a farcire i biscotti. Per preparare la frolla impastare in un robot il burro con lo zucchero e l'uovo e poi aggiungere le polveri setacciate (cacao e farina ). Ottenere  un composto compatto e farlo riposare in frigo per 30 minuti.
Stendere la pasta frolla su un piano  leggermente infarinato e ricavare dei cerchietti con uno stampino. Disporvi al centro un po' di nutella solidificata in congelatore e chiudere con un altro cerchietto di pasta, sigillando con le dita i contorni in modo da appiattire la pasta. Ora ritagliare la pasta appiattita con lo stampino utilizzato precedentemente per i biscotti. In questa maniera il dolcetto verrà sigillato per bene e non fuoriuscirà la crema in cottura. Infornare a 160 gradi per 20/30 minuti.



giovedì 3 aprile 2014

Lasagne di crepes con cotto e carciofi







Con le crepes si possono preparare delle lasagne al forno buone e diverse dal solito. La mia ricetta prevede i carciofi ma si può decidere di usare anche del classico ragù bolognese oppure delle verdure di stagione come asparagi e funghi. Anche con la classica pasta per lasagne il risultato è ugualmente buono!

Ingredienti per lasagne di tre strati:

6 crepes circa
150 g di prosciutto cotto affumicato
scamorza affumicata q. b.
besciamella q. b
latte caldo q. b.
6 carciofi puliti e tagliati sottilmente
1 spicchio d'aglio in camicia
parmigiano
sale e pepe
fiocchetti di burro per la gratinatura

Far scaldare in padella antiaderente due cucchiai d'olio e farvi rosolare i carciofi con uno spicchio d'aglio in camicia (a fuoco basso e con un coperchio). Salare e pepare. Togliere l'aglio ed aggiungere della besciamella abbastanza liquida cioè stemperata con un po' di latte caldo: quest'ultima non deve abbondare troppo rispetto ai carciofi ma creare una crema con essi. Imburrare una pirofila e disporre le prime due crepes, come per le lasagne, poi il condimento di carciofi, il prosciutto tagliato a listarelle, la scamorza e un cucchiaio di parmigiano. Procedere così anche per gli altri strati. Sull'ultimo strato disporre pochissima besciamella, parmigiano q. b. e fiocchetti di burro. Versare in ogni angolo della lasagna un goccino di latte per evitare che possa asciugarsi troppo in cottura. Passare le crepes per 20 minuti circa in forno a 175 gradi per farle gratinare.

Fesa di tacchino all'arancia






Ecco una ricetta per un secondo di Pasqua alternativo, per chi come me non mangia carne di agnello. Trattasi di un piatto di semplice preparazione e ben più leggero del classico arrostino di carne di  vitello.

Ingredienti:
una fesa di tacchino intera (arrostino di tacchino)
il succo di un' arancia  e mezza
1 cipolla grande tagliata a dadini
brodo vegetale caldo
olio evo
sale e pepe

Tagliare una cipolla grande a dadini e farla scaldare in olio extravergine d'oliva quanto basta. Aggiungere la carne e farla "sigillare" da tutti i lati a fuoco medio. Cominciare a versare quattro mestoli di brodo vegetale caldo e far cuocere per circa un'ora e mezza/due a fuoco medio con coperchio, aggiungendo di volta in volta dell'altro brodo fino a completa cottura. In ultimo, quando la carne risulterà cotta ed il brodo si sarà asciugato, formando un sughetto abbastanza fluido, mettere da parte l'arrostino nella carta stagnola e versare nel sugo di cottura della pentola il succo di arancia. Lasciar restringere per qualche altro minuto il sugo d'arrosto. Tagliare a fettine sottili la carne e servirla versando sopra il sugo d'arrosto all'arancia. Il gusto sarà ottimo e leggermente agrodolce.