martedì 28 gennaio 2014

Farro freddo con tonno,pomodoro e salsa di soia


 

Ho pensato a questa ricetta un giorno in cui non avevo tempo per cucinare: è ottima da preparare sia d'estate che d'inverno (in quest'ultima stagione naturalmente il farro andrebbe servito a temperatura ambiente). Si tratta di un piatto veloce ma economico, leggero ma saziante. Ecco come mangiare leggero con gusto!

Ingredienti per due persone:

80/90 g di farro (oppure riso integrale,orzo,grano)
2 scatolette di tonno al naturale o all'olio d'oliva
salsa di soia a piacere
2 pomodori da insalata privati dei semi e tagliati a cubetti
capperi (facoltativo)

Lessare in acqua salata bollente il farro, dopo averlo tenuto a bagno per 1 ora. Farlo raffreddare e condirlo con i pomodori,il tonno e la salsa di soia (2/3 cucchiai circa).Buon appetito!

lunedì 27 gennaio 2014

Pollo al radicchio


Ecco un piatto gustoso,veloce e light. E' importante utilizzare il radicchio lungo (molto meno amaro) per preparare questo secondo di carne ricco di verdure e per questo salutare.

Ingredienti per due /tre persone:

1 petto di pollo intero da tagliare a cubotti
1 limone grande
2 cespi di radicchio lungo
uno/due cucchiai di olio evo
sale
salsa di soia a piacere

Tagliare il petto di pollo a cubotti e farlo insaporire con mezzo limone spremuto. Poi tagliare il radicchio, precedentemente lavato e asciugato con carta assorbente, a listarelle. Far cuocere in padella il radicchio con un po' d'olio senza aggiungere sale e metterlo da parte in un piatto;  procedere con la cottura del pollo nella stessa padella dove è stato cotto il radicchio. A metà cottura aggiungere di nuovo il radicchio tenuto da parte e terminare il piatto con uno o due cucchiai di salsa di soia. Servire ben caldo.

mercoledì 15 gennaio 2014

Zuppetta di verdure




Ecco la zuppa di verdure con pasta integrale che ho scelto di preparare dopo le vacanze natalizie. Può anche essere un buon piatto da proporre ad adulti e bambini per tutto l'inverno.

Ingredienti per due persone: 

1 patata media tagliata a dadini
2 carote piccole tagliate a dadini
una manciata di pisellini surgelati
1/2 cipolla  grande tagliata a dadini
1 costa di sedano a dadini
sale e pepe
1 cucchiaino di olio evo
acqua q. b.
60/70 g di spaghettini spezzati integrali (in totale)

In una pentola scaldare  un po' d'acqua ed immergervi successivamente tutte le verdure lavate e tagliate a dadini con l'aggiunta di un cucchiaino di olio extravergine. Portare a cottura tutte le verdurine fino a farle quasi sfaldare. Se necessario, aggiungere un altro po' d'acqua e lessare nel brodo di verdure gli spaghettini spezzati integrali. Salare e aggiungere una manciata di pisellini surgelati. Portare il tutto a cottura e servire la zuppa con un filo d'olio a crudo.

Bruschette con salsiccia e funghi







Ecco delle semplici  e buonissime bruschette con salsiccia e funghi. 

Ingredienti:

fettine di pane di semola
salsiccia
2/3 cucchiai di aceto balsamico
funghi misti surgelati
mezzo scalogno
metà dose di ricotta e metà dose di stracchino

Abbrustolire il pane in forno con il grill oppure su una piastra. Togliere il budello alla salsiccia e cuocerla in padella antiaderente senza olio, cercando di sbriciolarla il più possibile. Quando è a metà cottura sfumare con l'aceto balsamico e continuare a cuocerla. Frullare i funghi, precedentemente cotti in padella con poco olio e  mezzo scalogno intero, nel mixer e aggiungervi la ricotta e lo stracchino in quantità sufficienti per ottenere una cremina. Spalmare la crema ai funghi sulla bruschetta e completare con la salsiccia sfumata all'aceto balsamico.