Torte decorate


Giovedì 26 Dicembre 2013

Torta di Natale
 


Ecco la torta di Natale: è la mia prima torta a due piani in pasta di zucchero. Il piano inferiore è costituito da un pan di spagna (poco bagnato) di 24 cm di diametro farcito con ganache al cioccolato al latte. Il secondo, invece, è interamente in polistirolo. L'albero e tutte le decorazioni sono realizzate in pasta di zucchero. Tra un piano e l'altro ho inserito dei sostegni per torte perché il peso dell'albero in pdz era notevole.


Lunedì 9 Dicembre 2013 
Torta con fiocco e pois







Ecco una delle mie prime torte decorate: qui mi sono cimentata nella creazione di un fiocco in pasta di zucchero e di pois neri.   Per realizzare il fiocco decorativo bisogna usare la pdz con all'interno cmc perchè tiene meglio ed è più facile da modellare.   I pois li ho ottenuti stendendo la pasta e ricavando dei cerchietti, meglio se con i beccucci per la tasca da pasticcere. Li ho incollati intingendo un pennellino semplicemente in un po' d'acqua. 




Lunedì 9 Dicembre 2013
Torta con drappo e rose






Questa è la torta che ho preparato per  il mio primo anniversario di nozze.
E' stato arduo ma ce l'ho fatta.
Si tratta di un  pan di spagna farcito con  crema al cioccolato alleggerita con un pò di panna montata; le rose sono in pasta di zucchero come anche il drappo.
 Le decorazioni si possono preparare tempo prima ma vanno conservate con pellicola in luogo fresco e asciutto. Spero vi piaccia!




Giovedì 21 Novembre 2013
Torta geisha




Ecco la mia prima torta con topper in pasta di zucchero interamente realizzato da me. Qui ho ripreso un po' di elementi dell'iconografia della cultura giapponese: la geisha e i rami di ciliegio. Nell'antichità il ciliegio era il fiore del samurai che rappresentava perfettamente la sua vita essendone un paragone perfetto. Il samurai viveva la sua vita intensamente e con virtù ma con la possibilità di morire in battaglia.  Anche il fiore di ciliegio sboccia in modo stupendo ma può bastare un soffio di vento per farlo staccare dal ramo e quindi morire, ma morirà sempre e solo al massimo del suo splendore. La geisha  è la donna ideale, è un sogno, l'incarnazione della bellezza e della femminilità, è la rappresentazione dell'idea di seduzione e grazia femminili. La torta è realizzata con pan di spagna ed ha una farcitura di crema allo yogurt e frutti di bosco.








Sabato 19 Ottobre 2013
Torta in stile halloween




Ecco un'idea per una torta in pasta di zucchero. L'ho realizzata partendo da un pan di spagna di 18 cm di diametro e pasta di zucchero colorata ( lilla, marrone, viola, nera e arancione). Per modellare i personaggi come il gatto guercio e la strega è sempre meglio utilizzare dell'ottima pasta da modellaggio altrimenti il tutto si potrebbe sciogliere o "afflosciare"; invece per ricoprire la torta si può utilizzare  del semplice fondente per copertura.
Ho inserito i personaggi sulla torta aiutandomi con dei sostegni cioè spaghetti o stecchi come quelli per spiedini. Sia per la farcia che per la copertura della torta ho realizzato una ganache al cioccolato al latte che ho fatto raffreddare e che ho successivamente montato con le fruste. Ho utilizzato, inoltre, pochissima bagna analcolica fatta con zucchero e acqua.






















Lunedì 16 Settembre 2013
Torta  SPONGEBOB


 

Ho realizzato questa torta per un compleanno, cimentandomi per la prima volta con un 3d e con un soggetto tratto da cartone animato. Mi è andata piuttosto bene. Adoro SPONGEBOB e sono proprio soddisfatta di questa torta.

Ho preparato un pan di spagna rettangolare di 32x 20 cm,  l'ho tagliato in tre strati e l'ho farcito con crema alla nocciola. L'ho ottenuta lavorando con le fruste 750 g di mascarpone e sette/otto cucchiai abbondanti di crema spalmabile. Ho,inoltre, scelto una bagna al rum e ho ricoperto la torta con panna ben montata che ho fatto solidificare in frigo per qualche ora. Ho poi steso la pasta di zucchero gialla e ricavato con quella rossa, quella bianca, quella nera e celeste tutti i particolari dello SPONGEBOB originale. Per riprodurre l'espressione il più possibile simile all'originale  bisogna posizionare bocca e guance in prossimità degli occhi.






Torta Burt Simpson






Ecco la mia prima torta con personaggio in 2 D che ho realizzato per il compleanno di mio fratello. Ho utilizzato una stampa su cartoncino estrapolata da internet e ho ricalcato la sagoma sulla pasta di zucchero, aiutandomi con il bisturi. Ho creato i contorni con un pennarello alimentare nero. La farcitura interna è a base di crema chantilly con gocce di cioccolato.






Torta con farfalla e margherite



Ecco le mie prime margherite in pasta di zucchero, realizzate con lo stampino apposito,come anche la farfalla. Qui non ho utilizzato la pasta di gomma (utilissima per fare fiori perfetti) ma pasta di zucchero. La torta ha una farcitura a base di panna montata e fragole.



Nessun commento:

Posta un commento