giovedì 27 febbraio 2014

Macedonia di fragole e banane senza zucchero





Questa macedonia è la mia preferita e la preparo con grande gioia e soddisfazione:  ritengo che il sapore della banana ben si unisca a quello della fragola. 
E' proprio la presenza della banana a smorzare il gusto acidulo della fragola e a permettere di  preparare una macedonia "sugar free". Questo dessert si può arricchire anche con altre varietà di frutti rossi come lamponi e ribes.

Ingredienti per due persone:

una manciata di fragole
1 banana
succo  di un'arancia bionda dolce oppure succo di mezzo limone


Tagliare a dadini la frutta e porla in una o più coppe di vetro. Aggiungere alla macedonia il succo d'arancia. Trasferire in frigorifero per un' ora. Servire, se si preferisce, anche con dello yogurt greco magro.

Pasta al forno con cavolo e prosciutto crudo





Il cavolo è un ortaggio dalle mille proprietà benefiche ed in questa ricetta diventa molto più goloso e saporito. Magari sarebbe più salutare mangiarlo crudo con olio e limone, ma anche all'interno di un primo fa la sua bella figura! 
L'ho scelto per arricchire il classico timballo di pasta, eliminando l'eccesso di calorie dato dall'utilizzo della besciamella e del burro. A casa mia ha riscosso un grande successo.

Ingredienti per due persone:

180 g di fusilli integrali o di semola di grano duro
1 cavolo  bianco (piccolo)
mezzo scalogno intero
100 g di prosciutto crudo tagliato a dadini oppure a listarelle (in alternativa speck)
mezza scamorza bianca oppure una mozzarella light  (facoltativo)
1 cucchiaio di olio evo
sale e pepe q. b.
latte scremato q. b
parmigiano
una teglia di coccio oppure una pirofila


Lessare al dente le cimette di cavolo. In una padella farle rosolare con mezzo scalogno intero in un cucchiaio di olio. Aggiungere tre cucchiai di latte e cubetti o listarelle di prosciutto crudo. Togliere lo scalogno. Lessare al dente la pasta in acqua salata e farla saltare (a fuoco medio)  in padella con il cavolo, un altro po' di latte, qualche cucchiaio di parmigiano e i dadini di scamorza. Pepare. Trasferire il  tutto in una teglia di coccio ben oliata. Cospargere la superficie del timballo con altro parmigiano. Infornare a 180 gradi finché la superficie del timballo non sarà ben abbrustolita.

Pasta al limone light





Ecco un primo light,economico, veloce ma gustoso. Mangiare sano senza rinunciare al gusto è possibile ed è da sempre una mia prerogativa.
Io ho optato per l'utilizzo di pennette integrali ma si possono sostituire con delle linguine o degli spaghetti, il risultato sarà ugualmente ottimo!

Ingredienti per due persone:

succo e buccia di 1 limone grande
3 cucchiai abbondanti di olio evo
sale q. b.
pepe nero q. b.
spicchi di limone per guarnire
120 g di pennette rigate integrali


Lessare la pasta ( pennette rigate oppure linguine) in acqua bollente salata. Preparare un' emulsione con il succo di limone, l'olio, il sale, il pepe e mescolare con una forchetta. Condire la pasta al dente in una zuppiera con l'emulsione e con la buccia grattugiata di limone. Lasciar insaporire per qualche minuto mescolando per bene;  servire guarnendo con spicchi di limone ed un filo d'olio a crudo.

giovedì 13 febbraio 2014

Torta di San Valentino






Ecco la torta di San Valentino: è stata pensata per festeggiare un giorno speciale e romantico, quello del 14 Febbraio 2014. E' fatta con un pan di spagna al cacao tagliato in due parti e farcito con crema al mascarpone e gocce di cioccolato. Tutte le decorazioni sono in pasta di zucchero; le rose rosse sono state confezionate con un po' più di anticipo e fatte asciugare per 24 ore. Sono molto soddisfatta del lavoro svolto!



mercoledì 5 febbraio 2014

Pasta con cozze e rape



Ecco un piatto veloce e ricco: l'ho provato per la prima volta e ne sono rimasta entusiasta da subito. Il gusto di questo ortaggio si sposa molto bene con quello delle cozze: sembra che il sapore del mare quasi addolcisca quello più amarognolo e deciso della rapa.

Ingredienti per quattro persone:

1 kg di cozze (già sgusciate dal pescivendolo)
1 kg di cime di rape  lessate
due spicchi d'aglio in camicia (cioè interi, con la buccia e schiacciati)
peperoncino q. b
4 cucchiai di olio evo
sale
280 g di spaghetti oppure di strozzapreti

In una wok scaldare l'olio con l'aglio ed il peperoncino (senza far annerire l'aglio). Aggiungere le cozze già sgusciate oppure quelle con il guscio, precedentemente lavate, e farle insaporire per qualche minuto. Eliminare l'aglio. Intanto lessare le rape in acqua bollente salata e a metà cottura aggiungere la pasta. Portare a cottura: gli spaghetti devono risultare al dente. Versare la pasta nella padella con l'intingolo e mescolare a fuoco vivo per qualche minuto.