giovedì 24 ottobre 2013

Cupcakes di Halloween





Cupcakes decorati: la mia passione! Sono semplici e veloci da fare: i miei primi cupcakes di Halloween li ho preparati con una ganache al cioccolato al latte fatta con panna e cioccolato (bianco, al latte oppure nero fondente) in egual peso. In alternativa, si può optare per un frosting fatto con 500g di mascarpone e 5 cucchiai di crema spalmabile alle nocciole. Con la pasta di zucchero di vari colori ho realizzato delle simpatiche decorazioni.

Ingredienti per 12/14 cupcakes:


150 g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di sale
50 g di cacao amaro
110 g di burro a temperatura ambiente
150 g di zucchero
2 uova grandi a temperatura ambiente
120 ml di latte
 vaniglia

Ingredienti per la ganache:
250 ml di panna fresca
250 g di cioccolato al latte


Lavorare il burro ammorbidito con le fruste. Aggiungere lo zucchero e le uova (un uovo alla volta). Versare sia le polveri setacciate ( farina , lievito, cacao, bicarbonato, sale) che il latte poco per volta nel composto di burro e uova. Riempire i pirottini per 2/3 con il composto ed infornare le tortine. Cuocere per 25 minuti a 180 gradi (dipende dal forno).
Preparare la ganache facendo bollire della panna. Aggiungere, poi, il cioccolato a pezzetti avendo cura di farlo sciogliere per bene all'interno della panna. Lasciar raffreddare la crema e riporre in frigo per mezz'ora. Montare con le fruste la ganache per renderla più leggera.
Lasciar raffreddare i cupcakes e farcirli con la ganache al cioccolato al latte (con la tasca da pasticcere). Posizionare su ogni tortina le decorazioni in pdz infilzando ognuna con uno spaghetto della lunghezza adatta. L'effetto terriccio/terra l'ho ottenuto sbriciolando un pezzo di cupcake al cacao sul frosting.




lunedì 21 ottobre 2013

Buffet di Halloween




Halloween sta arrivando! E' una festività che si celebra principalmente negli Usa la notte del 31 Ottobre e rimanda a tradizioni antiche della cultura celtica e anglosassone. Elemento tipico della festa è la simbologia legata al mondo dell’occulto, tradotta sotto forma di immagini macabre tra cui le zucche intagliate. Qui in Italia è una festa d'importazione che piace soprattutto ai bambini.
Dolcetto o scherzetto? Ecco tante idee per la notte più spaventosa dell'anno: dolci e stuzzichini per la gioia dei bambini! Vi presento un buffet ideale per una festa o per una cena  fuori dal comune.

Ingredienti:
pasta per pizza
wurstel di pollo e tacchino
polpa di pomodoro
scamorza affumicata (oppure bianca)
olive verdi farcite
olio evo
maionese
ketchup
torta al cioccolato
confettura di albicocche
pasta di zucchero marrone


Per le mummie: stendere la pasta per pizza e ottenere delle strisce con una rotella. Intrecciare la pasta  intorno al wurstel di tacchino. Spennellare con olio evo ed infornare a 200 gradi fino a completa doratura. Formare gli occhietti spiritati con maionese oppure ketchup e maionese.

Per i cappelli di strega: ricavare dei triangoli di pasta. Farcire la base del triangolo con un bastoncino di scamorza e arrotolare leggermente fino a chiudere. Sigillare bene. Spennellare con olio evo ed infornare fino a cottura.

Per le focaccine mostruose: ricavare delle focaccine da palline di pasta; condirle con polpa di pomodoro e fettine di olive verdi farcite (occhi e naso). Infornare a 200 gradi. A cottura quasi ultimata, tagliare la scamorza e aggiungerne una striscia  (bocca) e due triangolini (denti affilati) sulle pizzette. Lasciare in forno per poco in modo che il formaggio non si sciolga troppo. Servire le focaccine mostruose.
 
Per le bare dolci: intagliare la torta in modo da ottenere la forma che ci serve. Spalmare con della confettura (scaldata a bagnomaria o in microonde) la superficie delle bare di Halloween. Porre su ognuna una croce in pasta di zucchero. Conservare in frigo. Se la confettura di albicocche non piace ai vostri bambini, potete ricoprire i dolcetti con del cioccolato al latte o fondente fuso e fare le croci con del cioccolato bianco sciolto. 





sabato 19 ottobre 2013

Torta in stile Halloween




Ecco un'idea per una torta in pasta di zucchero. L'ho realizzata partendo da un pan di spagna di 18 cm di diametro e pasta di zucchero colorata ( lilla, marrone, viola, nera e arancione). Per modellare i personaggi come il gatto guercio e la strega è sempre meglio utilizzare dell'ottima pasta da modellaggio altrimenti il tutto si potrebbe sciogliere o "afflosciare"; invece per ricoprire la torta si può utilizzare  del semplice fondente per copertura.
Ho inserito i personaggi sulla torta aiutandomi con dei sostegni cioè spaghetti o stecchi come quelli per spiedini. Sia per la farcia che per la copertura della torta ho realizzato una ganache al cioccolato al latte che ho fatto raffreddare e che ho successivamente montato con le fruste. Ho utilizzato, inoltre, pochissima bagna analcolica fatta con zucchero e acqua.



Cake pops di Halloween






Questi cake pops sono una bella idea per una festa di Halloween. Sono molto colorati e divertenti perché riprendono la simbologia ed iconografia di Halloween: i bambini ne andranno sicuramente matti! Questi pops sono realizzati con pdz e non con cioccolato fuso o con candy melts. Si tratta di un'alternativa senz'altro gustosa e non di impossibile esecuzione; permette inoltre di riutilizzare del fondente e del pan di spagna bianco o al cacao, della ciambella o torta margherita avanzati. E' inoltre possibile divertirsi con i propri bambini nella loro preparazione.


Ingredienti:
400 g di pds o torta al cioccolato
4/5 cucchiai di confettura di albicocche
pdz di diversi colori
stecchi per cake pops



Sbriciolare il pan di spagna con le mani e aggiungervi 4 oppure 5 cucchiai di confettura di albicocche. Mescolare per bene. Formare delle palline grandi quanto una polpettina. lasciar riposare in frigo per un'oretta. Posizionare ciascuna pallina su un cerchio di pasta di zucchero precedentemente stesa con il mattarello e un po' di zucchero a velo. Chiudere la pallina nella pasta, sigillando per bene e staccando l'eventuale eccedenza di pasta. Lisciare la pallina aiutandosi con altro zucchero a velo ed effettuare le decorazioni con gli attrezzi per pdz. Infilzare delicatamente le palline con gli stecchi. Porre in frigo.





mercoledì 9 ottobre 2013

Ciambellone soffice della nonna




Questo ciambellone è  la prima ricetta con cui mi sono cimentata in assoluto, la prima cosa che ho imparato a fare in cucina. Si tratta di una ciambella marmorizzata:  è sofficissima e superbuona; particolarmente adorata dalla maggior parte dei bambini, questa preparazione si conserva abbastanza a lungo (circa 4 giorni).

Ingredienti:

5 uova
200 g di latte
200 g di olio di semi
400 g di farina
300 g di zucchero semolato
aroma vaniglia e buccia di limone
1 bustina di lievito per dolci


In un robot mettere le uova intere e lo zucchero. Lavorare questi ingredienti e poi aggiungere l'olio e il latte. Far amalgamare il tutto. Poi versare la farina setacciata con il lievito per dolci e gli aromi. Far impastare per 5 minuti.  Trasferire una parte di impasto in un'altra ciotola e mescolare l'impasto con 3 o 4 cucchiai di cacao ( a seconda dei gusti).Versare prima l'impasto bianco e poi sopra quello nero in una teglia per ciambelle ben imburrata ed infarinata. Infornare a 150 gradi (forno statico) per circa 40 minuti. Lasciar raffreddare e cospargere di abbondante zucchero a velo.

Biscotti al burro con gocce di cioccolato






Questa ricetta è nata dalla necessità di preparare dolci per la colazione e per consumare del cioccolato fondente avanzato. Il risultato è stato ottimale: un biscotto friabile e dal gusto deciso. Un frollino con il cioccolato ricco, goloso e che piacerà tanto anche ai bambini!

Ingredienti:

250 g di farina 00
150 g di burro
95 g di zucchero a velo
40 g di tuorli (circa 2 tuorli)
scorza di limone non trattato oppure vaniglia
1 pz di sale
 60 g di gocce di cioccolato o  pepite di cioccolato fondente


In un robot impastare gli ingredienti partendo da burro e zucchero. Poi aggiungere  i tuorli, gi aromi,il sale, le gocce di cioccolato e la farina 00. Formare un panetto e coprirlo con pellicola. Porre in frigo per un' ora. Stendere la pasta, aiutandosi con la farina, su carta forno. Con delle formine a piacere formare i biscotti. Infornare fino a leggera doratura (forno statico a 160 gradi).

lunedì 7 ottobre 2013

Spaghetti al pomodoro speciale



 
Dopo un weekend di sagre e abbuffate ecco come mantenersi leggeri con un piatto di spaghetti al pomodoro. Questo sugo di pomodoro è molto saporito e profumato: è dunque possibile mangiare light senza rinunciare al gusto! E' un piatto che bene rappresenta l'italianità nel mondo e in questo caso l'ho reso  ancora più ricco.  
   


Ingredienti per 4 persone:
 240 g di spaghetti di grano duro o integrali
 1 kg di pomodori pelati
 2 coste di sedano tagliate a dadini
1 carota grande tagliata a dadini
1/2 cipolla grande tagliata a dadini
2/3 cucchiai di olio evo
sale e pepe q. b.
2 cucchiaini di zucchero
basilico, origano,timo, peperoncino

In una pentola far rosolare il soffritto di sedano, carota e cipolla in olio evo; aggiungere la polpa di pomodoro a pezzettoni o dei pomodori  tipo san marzano tagliati a pezzi con due cucchiaini di zucchero, sale, pepe, basilico spezzettato. Far cuocere per 20 minuti circa allungando con un po' d'acqua. Passare al setaccio o al passaverdure il sughetto ottenuto e rimettere in pentola. Condire con un po' d'origano, timo e peperoncino. Lessare gli spaghetti al dente e condirli con il sugo di pomodoro  ed un filo d'olio a crudo.