lunedì 30 settembre 2013

Carpaccio di salmone con pomodorini e basilico







E' una ricetta veloce e nutriente per chi non ha tempo o non ha voglia di cucinare. Basta acquistare del salmone affumicato di qualità,condirlo con qualche pomodorino,  del basilico e il gioco è fatto.


Ingredienti:
salmone affumicato ( in alternativa pesce spada affumicato)
qualche pomodoro tipo pachino tagliato a dadini
foglie di basilico fresco
olio evo
sale e pepe q.b.


Condire il salmone affumicato con una dadolata di pomodorini,precedentemente salati  ed insaporiti con basilico spezzettato con le mani. Condire il tutto con un filo d'olio e pepe.

Insalata di farro con tonno,salmone e capperi

                                                                      
                                                                                    

Questa insalata di farro è molto buona e si prepara in poco tempo. E' una ricetta prevalentemente estiva e fresca:  è nata dalla necessità di utilizzare del salmone affumicato avanzato e di mangiare qualcosa di sano e leggero.

Ingredienti per 4 persone:

250/300 g di farro lessato
300 g di salmone affumicato tagliato a listarelle
2 scatole di tonno all'olio d'oliva
una manciata di capperi sott'aceto
citronette q. b.
sale e pepe


Lessare il farro e farlo raffreddare. Condirlo con il tonno sgocciolato, il salmone affumicato, i capperi,il pepe nero. Preparare una citronette mescolando con una frusta o una forchetta il succo di mezzo limone  spremuto, un pizzico di sale e quattro/cinque cucchiai di olio extravergine d'oliva. Irrorare l'insalata di farro con la salsina. Porre in frigorifero e poi consumare.




venerdì 27 settembre 2013

Torta al cacao light

                                                                                                                                                                                                          


Ecco una torta al cacao "light" perchè senza uova. All'inizio ero un po' scettica ma dopo averla assaggiata mi sono ricreduta. Può essere anche utilizzata come base per una torta farcita ed è una buona alternativa anche per i bambini.

Ingredienti:

300 g di farina 00
70 g di cacao amaro
200 g di zucchero semolato o di canna
350/400 g di latte
80 g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
vaniglia


Setacciare farina,cacao e lievito in una ciotola. Aggiungere lo zucchero e il latte, mescolando con una frusta fino ad ottenere una consistenza fluida (se necessario , quindi, aggiungere altro latte ,oltre la dose indicata, fino a raggiungere la consistenza giusta). Aggiungere la vaniglia e l'olio di semi. Versare in uno stampo a cerniera da 22 o 24 cm di diametro rivestito di carta forno. Cuocere in forno statico a 160 gradi (dipende dal vostro forno) per circa 40 minuti, facendo la "prova stecchino" dopo 30/35 minuti.


Pizza al piatto casalinga



L'impasto per pizza che propongo è fatto con poco lievito, è leggerissimo e da cotto è profumatissimo. Richiede un po' più di tempo ma ne vale la pena!


Ingredienti:

1 kg di farina per pizza
500/550 g di acqua a temperatura ambiente
25 g di sale
20 g di olio evo
4 g di lievito di birra fresco o 1 cucchiaino di lievito di birra secco
prosciutto cotto a dadini
origano
basilico
polpa di pomodoro a pezzi o passata
1 mozzarella a dadini e a fettine
olio evo

Sciogliere nell' acqua i 4 g di lievito fresco oppure versare il lievito secco nella farina (a cui è stato praticato un buco centrale), versarvi gran parte dell'acqua prevista e cominciare ad impastare. Aggiungere poi il sale e il resto dell'acqua e continuare ad impastare. Versare l'olio e lavorare l'impasto fino ad ottenere un panetto compatto. Lasciar lievitare l'impasto a temperatura ambiente per circa 20 minuti , poi ricavare delle porzioni da 200 g l'una e trasferire il tutto, ben coperto da pellicola, in frigorifero per 18/24 ore. Trascorso tale tempo, tirare fuori l'impasto e farlo lievitare a temperatura ambiente per altre due ore . Stendere i panetti lievitati con un mattarello e condire con il pomodoro. Infornare  a  200 gradi in forno preriscaldato: la mozzarella si aggiunge a metà cottura insieme agli ingredienti per la farcitura e ad un filo d'olio. Se si vuole riprodurre una pizza" simil pizzeria" è consigliabile utilizzare una teglia forata per la cottura: questa permette infatti di non aggiungere olio.

mercoledì 25 settembre 2013

Torta con panna e nocciole




Questa torta ha la particolarità di avere nella farcia delle nocciole ricoperte di cioccolato. Per il resto, è una torta classica farcita all'italiana con un pan di spagna morbido e friabile.

Ingredienti :


pan di spagna da 26 cm di diametro
crema  pasticcera al cioccolato (500 ml di pasticcera e 75 g di cioccolato fondente)
nocciole intere e granella
bagna analcolica ( 200 ml di acqua, 100 g di zucchero e buccia di limone non trattato)
500 ml di panna fresca damontare
fissante per panna (facoltativo)

Preparare la crema sciogliendo il cioccolato fondente ,ridotto in pezzi, nella crema pasticcera ancora calda, fuori dal fuoco. Versare la crema in una pirofila e coprire con pellicola a contatto (per non far formare quella patina dura).  Ricoprire di cioccolato fondente fuso le nocciole intere e farle asciugare in frigo su carta forno. Tagliare il pan di spagna in tre dischi. Preparare la bagna facendo bollire per un po' acqua e zucchero. Aggiungervi la buccia intera di un limone non trattato e lasciar raffreddare. Montare la panna ben fredda con il fissante. Filtrare la bagna.  Bagnare il  primo disco di pds, farcirlo con la crema e le nocciole ricoperte , sovrapporre  il secondo disco bagnato. Farcire anche quest'ultimo con crema e nocciole , terminare con il terzo disco.
Ricoprire la torta di panna aiutandosi con la tasca da pasticcere. Decorare con la granella.


martedì 24 settembre 2013

Cupcakes nascita



Ho realizzato questi cupcakes per una nascita . Le decorazioni sono abbastanza facili da fare, anche senza tutorial. Ho utilizzato come collante per la pasta di zucchero della gelatina ma si possono anche usare miele o marmellata di albicocche. Ho preferito usare un mattarello decorato per applicare il motivo a strisce sulla pdz. Il risultato ottenuto è stato davvero molto carino. Alla prossima!


Per circa 12 cupcakes:

100 g di  burro morbido
100 g  di zucchero semolato
125g di  yogurt bianco
latte q.b
225 g di  farina 00
1 cucchiaio di lievito per dolci
2 uova (rigorosamente a temperatura ambiente)
pirottini
teglia da forno per cupcake
pdz azzurra, bianca, arancione,rosa e marrone


Preparare i cupcakes seguendo il  buttercream method (cioè lavorare con le fruste il burro morbido e lo zucchero, poi aggiungere le polveri setacciate, lo yogurt, il latte  e  le uova a tempertura ambiente). Cuocere in forno statico a 150 gradi per circa 20 minuti. Una volta sfornate e raffreddate le tortine, irrorarle con un po' di bagna al rum o analcolica. Stendere su ognuna della gelatina oppure del miele. Far aderire i dischetti di  pasta di zucchero al cupcake ed incollare con un pennellino e dell'acqua le decorazioni preparate.

lunedì 23 settembre 2013

Fusilli integrali con tonno e rucola



Questi fusilli sono preparati con pasta integrale "bio", rucola e tonno in scatola al naturale: ecco il perché della dicitura"light". Prediligo la pasta integrale perché più saziante  e, soprattutto, più gustosa di quella classica. In alternativa si può utilizzare il tonno sott'olio sgocciolato.


Ingredienti per 4 persone:
320 g di pasta integrale bio
rucola a piacere
peperoncino q.b.
olio evo q.b.
2 spicchi d'aglio in camicia
2 o 3 scatolette di tonno al naturale


In una wok o padella versare l'olio , aggiungere l'aglio intero ed il peperoncino. Far scaldare l'olio e poi sbriciolarvi il tonno in scatola. Tagliuzzare con le mani un po' di rucola, mescolare e poi spegnere il fornello. Lessare la pasta al dente,scolarla e versarla nella padella; togliere l'aglio intero, accendere il fuoco e far amalgamare con altra rucola sminuzzata al momento.