sabato 30 novembre 2013

Profitterol monoporzione




Ecco una bella idea per gustare il profitterol in versione monoporzione, dopo un pranzo o una cena o, perché no, come dessert del pranzo di Natale. In questo modo non si esagera con le quantità, trattandosi di un dolce  inevitabilmente molto calorico. Io non rinuncio ad un dolce buono come questo e voi?

Ingredienti:

bignè già pronti (preferire quelli piccoli a quelli giganti) oppure bignè preparati in casa in quantità a piacere
250 g di cacao amaro
500 ml di latte
500 g di zucchero semolato
250 g di crema pasticcera
4 cucchiai di crema alle nocciole spalmabile (Nutella)
500 g di panna da montare + 200 g di panna per le decorazioni
1 cucchiaio di zucchero a velo
coppette in plastica


Preparare la crema pasticcera e farla raffreddare con sopra della pellicola, in questo modo non si formerà quella fastidiosa patina dura. Montare 250 g di  panna con un cucchiaio di zucchero a velo setacciato (solo se non è già zuccherata) ed addizionarla alla crema pasticcera fredda, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Riporre in frigo. Montare gli altri 250 g di panna ed aggiungervi i 4 cucchiai di nutella; continuare a montare fino ad ottenere una crema soda. Riporre la crema alla nutella in frigo. Riempire i bignè con una tasca da pasticcere o con un cucchiaino, dopo averli tagliati a metà, un po' con la crema alla nutella, un po' con quella chantilly. Preparare ora la salsa al cioccolato scaldando il latte con 250 g di zucchero semolato. Nel frattempo in una ciotola setacciare i 250 g di cacao amaro (per non far formare i grumi); aggiungervi gli altri 250 g di zucchero e versarvi il latte caldo sopra mescolando velocemente con una frusta. Rimettere il tutto nella pentola e far addensare su fuoco basso: attenzione a non far attaccare la salsa sul fondo. Immergere i bignè (calcolarne circa 3 per coppetta) nella salsa al cioccolato, aiutandosi con una forchetta, oppure disporli nella coppetta e versarvi sopra la salsina con un mestolino. Battere le coppette su un piano per favorire la propagazione della salsina sui bignè. Decorare con riccioli di panna montata. Riporre in frigo. Se vi sono avanzati dei bignè farciti potete presentarli così:





lunedì 25 novembre 2013

Orecchiette con rape e pane croccante





Le orecchiette con le rape rappresentano il piatto regionale più tipico e noto della Puglia. Essendo pugliese, non potevo non omaggiare questa ricetta della tradizione che  però ho a mio modo rivisitato e reso più light. Questa versione è ricca di gusto e prevede dei cubettini di pane abbrustolito al forno o in padella con un filo d'olio, sale e peperoncino. Buon appetito!

Ingredienti per due persone:
 
160 g di orecchiette (in alternativa spaghetti)
1 kg  circa di rape (in alternativa broccoli)
2 acciughe sott'olio
peperoncino q b.
sale
olio evo
1 spicchio d'aglio in camicia schiacciato
pane di semola (di Matera o Laterza) tagliato a cubettini


Abbrustolire i cubetti di pane in padella o in forno con un filo d'olio e peperoncino quanto basta. Lessare in acqua le rape e ,quando sono vicine alla cottura (devono essere morbide), aggiungere la pasta nella loro stessa acqua di cottura. In una padella versare 3 o 4 cucchiai abbondanti di olio evo, aggiungere il peperoncino, l'aglio schiacciato in camicia ( ovvero a cui non è stata tolta la buccia) e le acciughe. Far scaldare il tutto senza far annerire l'aglio e facendo sciogliere le acciughe. Scolare la pasta con le verdure e farla insaporire nella padella con il condimento di aglio, acciuga e peperoncino. Le rape dovrebbero sfaldarsi un po'. Servire con il pane abbrustolito sopra.

domenica 24 novembre 2013

Pennette con salmone affumicato e zucchine






Ecco una pasta veloce e facile ma d'effetto, che amalgama il sapore delicato della zucchina con quello deciso del pesce affumicato. A rendere il gusto più rotondo c' è il formaggio cremoso light che ho scelto di usare in alternativa alla panna. Si può sostituire il formaggio con della ricotta.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pennette lisce
4 fette di salmone affumicato tagliato a quadratini
2 zucchine piccole tagliate a dadini  o a rondelle
1/2 cipolla bionda
3 cucchiai di formaggio cremoso light diluito con acqua di cottura della pasta
sale e pepe q. b.
2 cucchiai di olio evo


Tagliare e sminuzzare la cipolla, farla rosolare a fuoco basso in una padella con due cucchiai di olio, aggiungere le zucchine e portarle a cottura con un coperchio. Salare e pepare. Quando sono cotte aggiungere il salmone e far insaporire. Dopo un minuto spegnere il fornello. Lessare la pasta e prelevare qualche cucchiaio di acqua di cottura. Mantecare il formaggio cremoso con l'amido di cottura ed aggiungerlo alle pennette al dente mentre si amalgamano gli ingredienti in padella, a fuoco medio.


venerdì 22 novembre 2013

Biscotti fantasia di Natale







Tra poco più di un mese è Natale e dentro di me già vivo la sua magica atmosfera. Mi appresto a decorare la casa con luci e gadget natalizi, ad acquistare piccoli nuovi addobbi per l'albero e per il presepe. E' sempre una gioia per grandi e piccini questa festività, che unisce,che motiva a pensare e a riflettere sull'anno trascorso e sui propositi per il futuro più prossimo. Ho così deciso di cominciare a postare una serie di ricette che spero possano essere utili e che possano ispirare. Ho pensato a dei biscotti ricoperti di pasta di zucchero, magari da fare insieme ai bambini, magari da regalare e donare o da appendere all'albero di natale. Sono golosissimi e colorati: sono proprio quello che ci vuole per inaugurare il Natale. Questa, naturalmente,è un'idea iniziale ma ci si può sbizarrire  con colori e forme!

Ingredienti:
pasta frolla (la ricetta è nella sezione del blog "basi": per la dose minima servono 250 g di farina 00, 150 g di burro freddo,100 g di zucchero a velo,40 g di tuorlo d'uovo ovvero 2 tuorli circa di uova medie, vaniglia, buccia di limone grattugiata)

pasta di zucchero di vari colori (verde,bianca,rossa,celeste,arancione...)

miele o confettura di albicocche scaldati a bagnomaria 

formine per biscotti


Stendere la pasta frolla su carta forno con l'aiuto di un po'di farina. Ricavare le forme dei nostri biscotti. Togliere la pasta in eccesso rispetto alle forme ricavate e trasferire i biscotti con la medesima carta forno su una teglia. Cuocere fino a leggera doratura in forno statico a 150 gradi (attenzione,però,ogni forno è una realtà a sé stante ). Lasciar raffreddare. Intanto stendere la pdz con l'aiuto dello zucchero a velo e ricavare con le stesse formine dei biscotti delle sagome identiche. Spennellare la superficie del biscotto con del miele o della confettura. Farvi aderire le forme di pdz e decorare ulteriormente con altri particolari.
Per poter appendere i biscotti all'albero sarà necessario praticare un foro sulla pasta frolla ancora cruda. Successivamente, sulla pasta di zucchero, in corrispondenza del foro sul biscotto, sarà necessario fare un altro buco. Buon divertimento!  

 

giovedì 21 novembre 2013

Torta geisha






Ecco la mia prima torta con topper in pasta di zucchero interamente realizzato da me. Qui ho ripreso un po' di elementi dell'iconografia della cultura giapponese: la geisha e i rami di ciliegio. Nell'antichità il ciliegio era il fiore del samurai che rappresentava perfettamente la sua vita essendone un paragone perfetto. Il samurai viveva la sua vita intensamente e con virtù ma con la possibilità di morire in battaglia.  Anche il fiore di ciliegio sboccia in modo stupendo ma può bastare un soffio di vento per farlo staccare dal ramo e quindi morire, ma morirà sempre e solo al massimo del suo splendore. La geisha  è la donna ideale, è un sogno, l'incarnazione della bellezza e della femminilità, è la rappresentazione dell'idea di seduzione e grazia femminili. La torta è realizzata con pan di spagna ed ha una farcitura di crema allo yogurt e frutti di bosco.