venerdì 22 novembre 2013

Biscotti fantasia di Natale







Tra poco più di un mese è Natale e dentro di me già vivo la sua magica atmosfera. Mi appresto a decorare la casa con luci e gadget natalizi, ad acquistare piccoli nuovi addobbi per l'albero e per il presepe. E' sempre una gioia per grandi e piccini questa festività, che unisce,che motiva a pensare e a riflettere sull'anno trascorso e sui propositi per il futuro più prossimo. Ho così deciso di cominciare a postare una serie di ricette che spero possano essere utili e che possano ispirare. Ho pensato a dei biscotti ricoperti di pasta di zucchero, magari da fare insieme ai bambini, magari da regalare e donare o da appendere all'albero di natale. Sono golosissimi e colorati: sono proprio quello che ci vuole per inaugurare il Natale. Questa, naturalmente,è un'idea iniziale ma ci si può sbizarrire  con colori e forme!

Ingredienti:
pasta frolla (la ricetta è nella sezione del blog "basi": per la dose minima servono 250 g di farina 00, 150 g di burro freddo,100 g di zucchero a velo,40 g di tuorlo d'uovo ovvero 2 tuorli circa di uova medie, vaniglia, buccia di limone grattugiata)

pasta di zucchero di vari colori (verde,bianca,rossa,celeste,arancione...)

miele o confettura di albicocche scaldati a bagnomaria 

formine per biscotti


Stendere la pasta frolla su carta forno con l'aiuto di un po'di farina. Ricavare le forme dei nostri biscotti. Togliere la pasta in eccesso rispetto alle forme ricavate e trasferire i biscotti con la medesima carta forno su una teglia. Cuocere fino a leggera doratura in forno statico a 150 gradi (attenzione,però,ogni forno è una realtà a sé stante ). Lasciar raffreddare. Intanto stendere la pdz con l'aiuto dello zucchero a velo e ricavare con le stesse formine dei biscotti delle sagome identiche. Spennellare la superficie del biscotto con del miele o della confettura. Farvi aderire le forme di pdz e decorare ulteriormente con altri particolari.
Per poter appendere i biscotti all'albero sarà necessario praticare un foro sulla pasta frolla ancora cruda. Successivamente, sulla pasta di zucchero, in corrispondenza del foro sul biscotto, sarà necessario fare un altro buco. Buon divertimento!  

 

3 commenti: