domenica 29 dicembre 2013

Impasto per crespelle: crepes con radicchio,stracchino e noci tritate



Queste crepes sono gustose e molto semplici da preparare: sono ideali come piatto della domenica oppure come primo per le occasioni speciali. E' importante utilizzare del buon radicchio lungo e dell'ottimo stracchino. A casa hanno riscosso un grande successo. Buon appetito!

Ingredienti per 2 persone:
1/2 uova
per ogni uovo calcolare
120 g di latte
50 g di farina;

per il ripieno
200 g di stracchino
100 g di ricotta (facoltativo)
radicchio lungo tagliato finemente (1 cespo)
burro q. b.
noci tritate o a pezzetti q. b.
sale e pepe
parmigiano per la gratinatura

Preparare le crepes mescolando le uova, il latte e la farina con una frusta. Far riposare il composto in frigo per 30 minuti. Scaldare un padellino per crepes ed imburrarlo quando è caldo; versare un mestolo di composto e far dorare la crepe (deve risultare abbastanza morbida). Cuocere il radicchio tagliato a striscioline con un po' di burro,sale e pepe in una padella antiaderente.. Farcire le crepes con il radicchio, un po' di composto di ricotta e stracchino oppure solo con lo stracchino ( più si abbonda più buone saranno le crespelle) e le noci tritate grossolanamente. Avvolgere su sé stessa la crespella formando una sorta di cannolo. Disporre le crepes in una teglia imburrata e condire con fiocchetti di burro e parmigiano. In alternativa si possono ricoprire le crespelle con besciamella q. b. Infornare e far cuocere fino a completa gratinatura (deve formarsi una crosta dorata). Servire le crespelle ben calde.  



Cupcakes di Capodanno







Questi cupcakes al cacao sono stati pensati per festeggiare il nuovo anno. Evviva il 2014, evviva l'anno che verrà: possa esso portare fortuna, serenità e bontà a tutti!

Ingredienti per circa 12 cupcakes:
 2 cucchiaini di lievito per dolci 
1/4 di cucchiaino di sale
150 g di farina 
50 g di cacao amaro
110 g di burro a temperatura ambiente
150 g di zucchero
2 uova grandi a temperatura ambiente
120 ml di latte
vaniglia

Ingredienti per la ganache:
250 ml di panna fresca
250 g di cioccolato al latte


Lavorare il burro ammorbidito con le fruste. Aggiungere lo zucchero e le uova (un uovo alla volta). Versare sia le polveri setacciate ( farina , lievito, cacao, bicarbonato, sale) che il latte poco per volta nel composto di burro e uova. Riempire i pirottini per 2/3 con il composto ed infornare le tortine. Cuocere per 25 minuti a 170 gradi (attenzione, dipende dal forno).
Preparare la ganache facendo bollire della panna. Aggiungere, poi, il cioccolato a pezzetti avendo cura di farlo sciogliere per bene all'interno della panna. Lasciar raffreddare la crema e riporre in frigo per mezz'ora. Montare con le fruste la ganache per renderla più leggera. Lasciar raffreddare i cupcakes e farcirli con la ganache al cioccolato al latte (con la tasca da pasticcere). Utilizzare della pasta di zucchero di vari colori e con gli appositi stampini (a foglia, a stella..) realizzare le decorazioni. Posizionare su ogni tortina le decorazioni in pdz infilzando ognuna con uno spaghetto della lunghezza adatta.


 

giovedì 26 dicembre 2013

Torta di Natale






Ecco la torta di Natale: è la mia prima torta a due piani in pasta di zucchero. Il piano inferiore è costituito da un pan di spagna (poco bagnato) di 24 cm di diametro farcito con ganache al cioccolato al latte. Il secondo, invece, è interamente in polistirolo. L'albero e tutte le decorazioni sono realizzate in pasta di zucchero. Tra un piano e l'altro ho inserito dei sostegni per torte perché il peso dell'albero in pdz era notevole.

venerdì 20 dicembre 2013

Idee regalo "homemade": biscotti decorati



Una bella idea regalo,semplice e di facile esecuzione,è costituita dai frollini decorati con pasta di zucchero. Ho già pubblicato la ricetta nella sezione biscotti. Basta confezionare il singolo biscotto decorato in bustine per alimenti,  facilmente reperibili presso negozi di vendita al dettaglio di caramelle, cioccolatini e decorazioni per torte. Buon divertimento!